MARIO BERNARDI, SCRITTORE E POETA

Mario Bernardi è nato ad Oderzo il primo Maggio del 1931 e da Luglio 2015 riposa, per sempre, nell’amata città natale.

Terzo di quattro fratelli, si è dedicato alla scuola e successivamente, ancora nell’epoca universitaria, alla diffusione del libro in collaborazione con la casa editrice di Giulio Einaudi. Una scuola di vita e di cultura estremamente formativa, che gli ha consentito di essere a contatto con una grande numero di poeti e scrittori famosi.

Gradatamente, percorrendo tutti i gradini di una storia editoriale che ha segnato la rinascita della vita culturale italiana, è diventato il dirigente responsabile della diffusione dei libri Einaudi in Italia. Nel tempo è stato anche direttore commerciale delle case editrici: Electa, Baldini & Castoldi e Marsilio.

La sua personale produzione editoriale annovera una ventina di volumi pubblicati da differenti case editrici nazionali. Fra tutti, desidera ricordare: “Di qua e di là del Piave”, “La terra dei tre fiumi”, “Il dovere dei semplici” e la piccola silloge poetica in dialetto Opitergino “Le quattro stagioni”.

Ha collaborato da sempre alle pagine culturali di giornali e riviste e condotto una decennale collaborazione con le Università Popolari sui grandi temi della “letteratura comparata”.

Ha convissuto per oltre cinquant’anni con la fedele compagna Marina e le figlie Federica e Giovanna.

Tratto da “Poesie per Vivere”: Gianni Sartori & Libreria Opitergina editrici